Vai ai rimedi per l’eiaculazione precoce

Disfunzioni sessuali e problemi over 65

Le disfunzioni sessuali sono problemi spesso molto comuni, sia tra le persone di sesso maschile che tra persone di sesso femminile.

Vengono anche chiamati disturbi sessuali, e si tratta di problemi caratterizzati da una sorta di anomalia che, per motivazioni varie, va ad interrompere il normale ciclo sessuale di un uomo o di una donna.

disfunzioni sessuali problemi over 65Sappiamo, infatti, che il ciclo sessuale è composto da fasi ben precise, la cui durata varia a seconda del carattere di ogni persona e del suo stato di salute.

Si inizia con la fase del desiderio, che è la prima molla dell’attività sessuale, passando poi attraverso la fase dell’eccitazione, che caratterizza tutta l’attività sessuale fino all’orgasmo ed alla sua risoluzione.

Quando in una di queste fasi si verifica un problema o un disturbo che in qualche modo rende impossibile la prosecuzione del rapporto sessuale, si parla di disfunzioni.

È tuttavia abbastanza chiaro che le disfunzioni sessuali più importanti riguardano il desiderio (parliamo, ad esempio, del calo della libido), l’eccitazione e l’orgasmo, che sono le più importanti per il ciclo sessuale.

Da questa doverosa premessa, si evince che per quanto strano possa sembrare, le disfunzioni sessuali non riguardano esclusivamente gli over 65, ma, seppur per motivi vari e diversi, anche i giovani; e non solo gli uomini, ma anche le donne.

Tendenzialmente si associano spesso le disfunzioni sessuali all’eiaculazione precoce ed ai disturbi erettili: si ignora che, invece, i problemi di carattere sessuale sono molto diversi tra loro e non sempre è possibile catalogarli in un’unica categoria.

A questo proposito è anche importante ricordare che i problemi di carattere sessuale riguardano giovani e meno giovani in egual misura, ma che quando il problema va associato ad un’età avanzata, le cause possono essere organiche.

Questa è una situazione che va sempre studiata perché proprio dietro queste cause, si possono celare disturbi fisici molto importanti e gravi, malattie cardiovascolari, diabete, ed altri problemi molto seri.

È inoltre inevitabile che negli uomini che hanno raggiunto la maturità sessuale e fisica, le disfunzioni si possono verificare sia per problemi organici, sia per problemi psicologici: la paura di non essere più all’altezza, il timore di essere giudicati nelle proprie prestazioni, l’ansia stessa da prestazione, e la sensazione che il proprio corpo stia cambiando e stia in qualche modo rallentando le sue normali funzionalità, sono tutti aspetti che possono, alla lunga, rendere il rapporto invalidante e poco soddisfacente.

È comunque vero che al di là delle disfunzioni stesse, un uomo che ha superato la soglia di 65 anni dovrebbe sottoporsi annualmente a controlli specifici, ma non solo.

La prevenzione è l’arma più efficace anche contro le disfunzioni sessuali, ed è importante, ad esempio, iniziare a mantenere uno stile di vita corretto, un’alimentazione adeguata, proprio per evitare la presenza di disturbi legati anche ad abitudini sbagliate.

Bisogna anche non dimenticare che le cause di disfunzioni e problemi sessuali non sono uguali per tutti, e che non è affatto scontato che un uomo di una certa età debba necessariamente avere un disturbo sessuale.

In caso di problematiche, in aggiunta, è possibile individuare varie cause, ma queste sono più comprensibili e gestibili se si presta attenzione alla prevenzione in modo tempestivo.

Se le cause sono di natura biologica, sarebbe consigliabile consultare un esperto medico che ci aiuti a gestire i disturbi fisici, che potrebbero essere collegati a disfunzioni del sistema endocrino o cardiaco, o al flusso sanguigno.

Nel caso in cui le cause siano di tipo psicologico, il primo passo da compiere è una comunicazione adeguata, sia con il nostro partner che con un professionista di fiducia che ci aiuti a superare i pensieri negativi e infondati riguardo alla nostra virilità, e ad affrontare al meglio i cambiamenti fisici e ormonali che stiamo sperimentando.

Risolvi i tuoi problemi di eiaculazione precoce

Scopri come ho fatto dal durare meno di un minuto a letto ad essere in grado di avere rapporti sessuali di oltre mezz'ora senza assumere pillole o altri prodotti. Vai al metodo per ottenere rapporti lunghi e soddisfacenti.