L’amore ed il sesso appagante vanno di pari passo. Anche se questa affermazione può essere considerata in parte falsa – esistono infattimolte persone in grado di scindere il sesso dalla relazione sentimentale – all’interno di una coppia, per vivere serenamente un rapporto sessuale, occorre non solo che vi sia attrazione reciproca, ma anche che la relazione sia costruita con il rispetto, la fiducia, e con lo stesso entusiasmo iniziale.
Al di là delle relazioni senza impegno, per le quali l’appagamento sessuale può essere determinato anche da fattori come l’attrazione fisica o la trasgressione, una relazione duratura si trova sempre a doversi confrontare con i mostri dell’abitudine e della noia, che sono in grado talvolta di alterare un rapporto fino ad incrinare gli equilibri sessuali.
Anche le litigate, le discussioni e le crisi economiche, lavorative o finanziarie individuali possono diventare dei veri e propri nemici per la relazione sentimentale e, naturalmente, anche per quella sessuale.
Uno dei consigli comuni di molti psicologi che si occupano di problemi sessuali come disfunzioni erettili e eiaculazione precoce consiste proprio nel lasciare i problemi esterni alla coppia fuori dal letto coniugale.
I problemi, infatti, incidono profondamente sulla serenità dei rapporti sessuali e possono diventare, alla lunga, causa di disfunzioni sessuali maschili come l’eiaculazione precoce, e femminili come l’anorgasmia.
Qualunque relazione che duri nel tempo può attraversare problemi di natura psicologica o materialistica – assenza di lavoro, crisi economica, depressione di uno dei partner – che provocano veri e propri terremoti sotto il profilo sessuale.
Non si riesce a fare l’amore, non si riesce a lasciarsi andare come si dovrebbe, ed il rancore, qualora esso sia presente, distrugge ogni possibilità di riconciliazione sotto le lenzuola.
A questo proposito, gli esperti suggeriscono qualche consiglio utile per prevenire questo problema e per fare in modo che la durata della relazione sentimentale non incida sulla qualità dei rapporti intimi.
- La fiducia. Alla base di ogni relazione sentimentale e sessuale vi deve essere la fiducia: si tratta di un valore che all’inizio di una storia può essere difficile da trovare, ma che si costruisce nel tempo, con costanza e rispetto dell’altra persona. Laddove in una coppia sia venuta a mancare la fiducia – per un tradimento passato o per qualunque altro motivo – gli equilibri si sfaldano e la relazione ne risente profondamente. Compito della coppia è fare in modo che ciò non accada, attraverso il dialogo e la comprensione.
- La passione. Mai fare in modo che i problemi di uno o di entrambi i componenti della coppia distruggano la serenità del rapporto: con essa, verrebbe a mancare anche la passione, una fragile fiamma che può spegnersi in qualunque momento. Essa va alimentata dedicando più tempo alla coppia e facendo in modo che i rapporti sessuali non diventino noiosi ed abitudinari: per accendere la passione, è importante essere sempre pronti a divertirsi insieme e a ridere, anche a letto!
- La pace. Fate l’amore, non fate la guerra! E se vi capita di litigare, siate sempre in grado di chiarire i vostri problemi perché trascinandoli nel tempo si rischia di accumularli e di creare grosse valanghe pronte a distruggere ogni equilibrio faticosamente raggiunto. Litigare può essere un modo per mantenere una relazione solida e duratura, ma attenzione alle discussioni poco costruttive!
- La comprensione. In un rapporto di coppia è del tutto normale che vi siano delle incomprensioni o dei modi differenti di vedere le cose: le differenze di vedute, però, non devono essere tali da allontanare i partner ma devono essere un modo per compensarsi l’un l’altro. La tolleranza e la comprensione sono alla base di una relazione stabile e rispettosa: d’altro canto, nessuno è perfetto!
- Il rispetto. Ultimo ma non in ordine di importanza, il rispetto è una qualità che molto spesso viene a mancare nelle relazioni durature: con la confidenza e la conoscenza che si ottengono con il passare degli anni, si rischia di perdere il senso del rispetto reciproco e di superare dei limiti. È quindi molto importante che alla base di ogni dialogo e di ogni discussione vi sia il rispetto reciproco!
Naturalmente, questo non significa che non si debba mai discutere o litigare: come abbiamo anticipato, le discussioni ed i litigi sono assolutamente normali in una coppia.
L’importante è farsi guidare da questi cinque principi universali ed essere sempre disposti a proteggere il rapporto da qualunque agente esterno.
Questa è un po’ anche la filosofia di base di cui si parla in questi manuali specifici creati per affrontare al meglio l’eiaculazione precoce.