Vai ai rimedi per l’eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce nel resto del mondo

eiaculazione precoce nel mondoL’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale molto diffusa in tutto il mondo, con delle caratteristiche abbastanza comuni, anche se il significato che si da a questa disfunzione può essere diverso di paese in paese, di popolazione in popolazione. In Italia, un uomo su cinque soffre di questo problema sessuale, che riguarda una fetta di uomini appartenente ad un’età che va dai 18 ai 70 anni.

In ogni caso, ciò che in Italia, o almeno nei Paesi occidentali, può generare un conflitto e portare, di solito, a conseguenze anche nella vita di coppia, in molte altre parti del mondo e per diverse culture con tradizioni diverse, non è completamente identico: nell’Occidente, quando un uomo si trova in una situazione simile, spesso prova insoddisfazione, una mancanza di virilità e incapacità di soddisfare la propria compagna, creando così tensioni e sensi di responsabilità all’interno della relazione.

Oltre, quindi, ad essere un problema che si caratterizza per la sua difficoltà ad avere un rapporto sessuale duraturo sotto le lenzuola, l’eiaculazione precoce presenta il conto anche a livello sentimentale, romantico e individuale: talvolta, un uomo che vive una condizione di eiaculazione precoce può arrivare all’astensione totale dal sesso, per paura di non essere all’altezza e per timore di deludere la propria partner.

La situazione, però, non è uguale in tutto il mondo. Anche se può sembrare strano, il sesso è davvero una sfera molto delicata ed intima, e non tutti i paesi del mondo danno alla relazione sessuale ed allo stimolo erotico il medesimo significato.

Per comprendere questa affermazione, è necessario, prima di tutto, capire che valore ha questo disturbo in Occidente e perché è così importante che l’orgasmo avvenga in simultanea per entrambi i componenti della coppia.

In Italia, e nei paesi del mondo in cui si da importanza all’eiaculazione precoce come disturbo, si ritiene che l’orgasmo debba avvenire simultaneamente sia per l’uomo che per la donna, o comunque in un momento abbastanza ravvicinato, perché esso è indice di complicità e di salute della coppia, oltre che di salute sessuale dei due individui.

L’orgasmo ha un valore simbolico ed indicativo: avere un orgasmo in simultanea indica complicità, piacevolezza dello stare insieme, e significa aver raggiunto una intimità tale che i corpi reagiscono ai sentimenti della coppia. Quando sopraggiunge l’eiaculazione precoce, immediatamente si pensa che qualcosa non va, che l’uomo non sia più soddisfatto della propria compagna o che non la ami abbastanza.

In molti altri paesi del mondo, specialmente in quelli dove il sesso ha un valore differente dal nostro, l’eiaculazione precoce non è contemplata come problema, né ci si preoccupa se l’orgasmo dei due componenti della coppia avviene in tempi distinti e separati.

Anzi, per voler essere più chiari, pensiamo che in diversi paesi africani, ciò che è importante nella sfera sessuale non è la durata del rapporto o il tipo di orgasmo (simultaneo o meno), ma il numero di rapporto sessuali conseguiti in maniera consecutiva.

Gli esempi sono tanti, non solo dal punto di vista sessuale, ma anche sotto il profilo della relazione uomo-donna: in molti paesi, una donna non si sognerebbe mai di preoccuparsi della velocità con cui suo marito eiacula, perché il piacere femminile non è contemplato e non ci si preoccupa che la donna abbia ricevuto piacere e soddisfazione nel rapporto, oppure no.

Queste differenze ci aiutano a capire che l’eiaculazione precoce è soprattutto un problema culturale: laddove l’uomo non abbia avuto problemi fisici o organici che potrebbero spiegare l’esistenza di questo disturbo, rimane abbastanza chiaro da comprendere che l’eiaculazione precoce è per molti versi la risposta psicologica dell’uomo ai cambiamenti culturali, antropologici e sociali che sono avvenuti nel corso degli anni.

Risolvi i tuoi problemi di eiaculazione precoce

Scopri come ho fatto dal durare meno di un minuto a letto ad essere in grado di avere rapporti sessuali di oltre mezz'ora senza assumere pillole o altri prodotti. Vai al metodo per ottenere rapporti lunghi e soddisfacenti.