Vai ai rimedi per l’eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce: fa calare il desiderio?

L’eiaculazione precoce è un disturbo che colpisce un sempre maggiore numero di uomini, di età e ceto sociale differenti tra loro.

Infatti, sebbene si possa pensare che la precocità eiaculatoria sia un problema che in particolare coinvolge gli uomini di una certa età – che a fianco a questo disturbo possono anche soffrire di altre disfunzioni sessuali, come le difficoltà di erezione – molti studi hanno fatto notare quanto l’eiaculazione precoce sia diffusa, anche tra i giovani.

Eiaculazione precoce: fa calare il desiderio?Certo, le motivazioni che possono far nascere il problema sono diverse, variano da persona a persona, ed è quindi importante esserne consapevoli.

Tuttavia, ciò che accomuna gli uomini di ogni età e ceto sociale che soffrono di eiaculazione precoce è il rapporto che essi intrattengono con la propria partner o con le donne in generale, sentendosi spesso colpevoli e “falliti” dal punto di vista sessuale, e finendo con il creare problemi di dialogo molto importanti.

Potrebbe sembrare banale ma l’eiaculazione precoce è spesso causa di discussioni, liti, e nella donna può portare ad un calo del desiderio anche se questa non è una regola che vale per tutte, e, soprattutto, non è detto che la motivazione sia quella che tutti sono portati a pensare.

Il fatto che l’eiaculazione precoce sia un problema da risolvere è assodato. Molti uomini tendono a nascondersi, spesso rimandando il problema fino allo sfinimento, e finendo con l’ingigantirlo sempre di più: non parlandone con nessuno – ed in primis rifiutando il confronto con la componente femminile della coppia – si rischia di uccidere il dialogo, che è fondamentale nelle relazioni sentimentali.

Se, quindi, si verifica nella donna un calo del desiderio, ciò non è affatto dovuto ad una scarsa considerazione che la partner ha del suo uomo in fatto di virilità.

Ricordiamo che le donne fanno l’amore prima con la testa, e poi con il corpo, e che se c’è qualcosa che viene percepita come un pericolo, anche la donna finisce con l’irrigidirsi, alimentando i sensi di colpa dell’uomo che teme che il problema sia proprio la sua scarsa virilità.

La condizione descritta è un circolo vizioso, un esempio comune di una spirale senza fine: l’uomo è consapevole della sua eiaculazione precoce, continua ad avere esperienze sessuali insoddisfacenti e non condivide il suo dilemma con nessuno.

La sua partner, di fronte a questo scenario, non può ignorarlo e inizia a dubitare che il suo compagno non provi più lo stesso desiderio nei suoi confronti, sentendosi in qualche modo responsabile della sua disfunzione sessuale.

Ciò genera conflitti, discussioni e sensi di colpa, in una situazione che, se non viene fermata, potrebbe portare alla fine della relazione, soprattutto in coppie poco stabili.

La soluzione per uscire da quello che apparentemente è un vicolo cieco, consiste prima di tutto nel dialogo: se in una coppia c’è un problema, l’unico modo per uscirne è cercare di risolverlo, affrontandolo insieme e cercando, insieme, di trovare una soluzione.

Pertanto, è molto importante non chiudersi a riccio, e soprattutto evitare il vittimismo, che spesso sembra una soluzione a tutti i problemi, ma una donna che si trova ad affrontare la sua vita con un uomo che cade nella trappola del vittimismo, sicuramente sarà una donna infelice.

Ciò che, infine, bisogna ricordare, è che l’eiaculazione precoce è un disturbo che, se si consolida nel tempo, va necessariamente affrontato con l’aiuto di personale medico esperto e qualificato.

Questo è consigliato non solo allo scopo di migliorare le proprie prestazioni sessuali, ma anche e soprattutto perché in qualche caso, le cause della precocità eiaculatoria sono organiche, e vanno pertanto indagate specialmente in soggetti obesi, immunodepressi ed anziani.

Risolvi i tuoi problemi di eiaculazione precoce

Scopri come ho fatto dal durare meno di un minuto a letto ad essere in grado di avere rapporti sessuali di oltre mezz'ora senza assumere pillole o altri prodotti. Vai al metodo per ottenere rapporti lunghi e soddisfacenti.